Arrivando da Milazzo, la prima isola è la meravigliosa Vulcano e possiamo assicurarvi che non c'è cartolina migliore per il benvenuto alle Isole Eolie! Basta infatti l'immagine del Gran Cratere della Fossa, che appare maestoso dal Mar Tirreno, a rompere il sigillo della vostra vacanza. L'attrazione principale è questo imponente vulcano, il cui cratere offre panorami mozzafiato dell'intero arcipelago.
E' possibile arrivare in cima, dove si può notare un'enorme voragine circondata da rocce gialle e ocra causate dal gas sulfureo. Inoltre, sotto il vulcano, si aprirà la vista della piccola Penisola di Vulcanello. Qui si estende la Valle dei Mostri, dove si sviluppano maestose formazioni laviche di varie forme e dimensioni: ammiratele al tramonto per apprezzarle con la giusta luce!
Infine, anche se stiamo parlando di una spiaggia vulcanica, non dimentichiamoci della Spiaggia dell'Asino. Si trova dall'altra parte di Vulcanello ed è un lungo tratto di spiaggia di sabbia nera in mezzo a un deserto dove si può godere della bellezza della natura più remota.
LIPARI
Lipari è la più grande e popolosa delle Isole Eolie. Possiede comunque un notevole centro storico facilmente raggiungibile. La prima struttura che noterete arrivando sull'isola è senza dubbio il massiccio Castello di Lipari, fatto costruire da Carlo V nel 1500 su una struttura di epoca neolitica. La storia dell'isola, infatti, è piuttosto antica e potrete conoscerla nello straordinario Museo Archeologico.
Lipari offre spettacolari paesaggi naturali, spiagge e punti panoramici. L'attività vulcanica di Lipari è cessata da tempo e questo fenomeno ha lasciato diversi crateri ora dormienti. Tra i punti più panoramici da non perdere il Belvedere Quattrocchi, da cui si possono vedere i Faraglioni di Pietra Menalda e l'attivo Cratere di Vulcano.
Se invece vi piacciono le spiagge, Lipari ha abbastanza da offrire, da Canneto alla Spiaggia Bianca. Ma, soprattutto, non perdetevi la famosa e incantevole Spiaggia Acquacalda, con la sua strepitosa cava di pomice che svetta sull'acqua creando contrasti mozzafiato.
SALINA
Mentre continuiamo il nostro viaggio attraverso le Isole Eolie, ci imbattiamo nella bellissima isola di Salina. È, infatti, la terza isola al largo di Milazzo, ed è indiscutibilmente tra le cose da vedere nelle Eolie. È anche la più verde delle isole dell'Arcipelago, formata da due coni vulcanici circondati da boschi e vegetazione.
Salina è costituita da coste scoscese collegate da canali che conducono a spettacolari calette. Santa Maria di Salina è un pittoresco borgo ai piedi della Fossa dei Felci. Questo cratere vulcanico è protetto da una fitta vegetazione, ed è possibile raggiungerlo da un sentiero che permette di ammirare un panorama incantato.
Infine, da non dimenticare Lingua e Malfa. Questi due piccoli e pittoreschi borghi permettono di assaporare l'autentica atmosfera eoliana e allo stesso tempo di assaporare la deliziosa cucina locale. Imperdibile la Spiaggia di Pollara con le sue scogliere e le grotte di origine saracena diventata famosa grazie al film "Il postino" di Massimo Troisi.
PANAREA
La più antica e anche più piccola dell'arcipelago, spostata verso oriente rispetto a Salina. In fondo è il cucuzzolo di un bagno magmatico che alimenta ancora oggi fumarole e sorgenti termali. Una volta arrivati a San Pietro, si può scegliere tra una varietà di sentieri che portano alle spiagge dell'isola.
Tra queste, Cala Junco è spesso considerata la migliore dell'Arcipelago, mentre la Spiaggia Calcara è famosa per le sue acque cristalline e le fumarole che eruttano dalle rocce, scaldando la temperatura dell'acqua. Cala degli Zimmari, invece, è l'unica spiaggia appartata dell'isola. Infine, il Promontorio di Capo Milazzese è un vero paradiso. Al tramonto si può ammirare una vista mozzafiato sulla baia dove sorge un antico villaggio preistorico.
STROMBOLI
Quando arriverai a Panarea, la vista che si apre guardando Stromboli sarà indimenticabile. Infatti, questa è l'isola più famosa e spettacolare dell'intero arcipelago. Stromboli è un massiccio vulcano alto 924 metri che sale dal Tirreno. L'attrazione principale di Stromboli, ovviamente, è il suo cratere ma è possibile seguire il sentiero sulle sue cime solo fino a una certa quota.
Il vulcano Stromboli infatti erutta regolarmente con una frequenza di circa un'ora! Di conseguenza, il modo migliore per apprezzare questa meraviglia naturale è arrivare via mare fino alla Sciara del Fuoco. Questo è, infatti, il punto migliore per vedere il vulcano in eruzione e la colata lavica che scorre sulle cime, riversandosi nell' d'acqua.
Da non perdere le sabbie nere di Strombolicchio, la penisola che segna il punto più settentrionale della Sicilia e il pittoresco borgo di Ginostra, con le sue stradine e le grotte a picco sopra il mare.
FILICUDI
Filicudi è la prima isola che si incontra viaggiando lungo la porzione occidentale delle Isole Eolie. Anche in questo caso si tratta di un'isola vulcanica che culmina a 774 metri sul livello del mare con il Monte Fossa Felci. Filicudi, in ogni caso, è la location ideale per alternare mare e alture. Qui ci sono acque più trasparenti che su altre isole e le vie interne sono davvero molto particolari e suggestive.
Filicudi è un'isola antichissima che è stata abitata fin dalla preistoria. Da non perdere la storica dimora di Capo Graziano, spettacolare sito archeologico risalente al 3000 a.C. Infine, se vuoi proseguire per Alicudi, fermati a vedere La Canna, lo spettacolare colonnato che sta a cavallo delle due isole.
ALICUDI
È anche l'isola meno visitata, soprannominata "l'isola segreta". Questo dovrebbe bastare per capire perché Alicudi è una di quelle isole che dovrebbe essere assolutamente visitata. Qui infatti non ci sono strade e l'isola è costituita da una vegetazione che copre la lava e le scogliere basaltiche che si innalzano fino a 675 metri. Quando arrivi al paesino di Alicudi, noterai che il tempo sembra essersi fermato.
Ti consigliamo di passeggiare per le vie e i quartieri del paese prima di proseguire per la mulattiera che porta all'antico vulcano, oggi dormiente, e alla bellissima Spiaggia di Bezzina. Un vero e proprio paradiso di tranquillità, al di fuori del caos e della frenesia della vita quotidiana.
E' la punta nord orientale della Sicilia. La spiaggia di Capo Peloro è molto amata dai messinesi. Siamo proprio alla confluenza dello Stretto di Messina, del Mar Ionio e del Mar Tirreno. In questa zona si possono ammirare splendidi paesaggi con un'ampia varietà di flora e fauna. Le temperature sono piacevoli grazie alla brezza continua.
TORRE FARO
Il paese di Torre Faro è un piccolo villaggio di pescatori che testimonia il mito della dea Karidi, figlia di Poseidone e Gia. Da un lato il Mar Ionio con le sue acque dolci, calme e trasparenti e dall'altra il caldo abbraccio del Mar Tirreno.
SCILLA
Questo è un piccolo villaggio di pescatori che vive ancora delle antiche attività di pesca e che l'industria del turismo non ha ancora intaccato. Passeggiando per i suoi vicoli, non è difficile incontrare pescatori che costruiscono reti, riparano barche o si preparano a prendere il mare. Pranzare o cenare sui ristoranti direttamente sul mare completa la giornata ideale.
TROPEA
Questo tratto di costa sul Mar Tirreno è chiamato Costa degli Dei con spettacolari scogliere e spiagge assolate.
MONTAGNE DI SABBIA
Uno splendido scenario naturale lontano dal centro abitato, le famose colline di sabbia si ergono sopra le rocce e si affacciano sul mare. Si tratta di piccoli promontori rocciosi ricoperti di sabbia sospinta dal vento. Queste dune si estendono dolcemente e, una volta in cima, si apre alla vista un magnifico panorama e la possibilità di una discesa divertente e soffice.
CAPO MILAZZO
L'Area Marina Protetta di Capo Milazzo è, senza dubbio un vero e proprio paradiso.
LAGHETTI DI MARINELLO
Con i laghi di Ganzirri costituisce uno dei pochi esempi rimasti di ambiente salmastro costiero nella Sicilia di nord-est. Una meravigliosa area lagunare continuamente sottoposta a variazioni morfologiche che, variando la costa, hanno creato laghetti salmastri molto particolari e suggestivi.
CAPO VATICANO
Una moltitudine di calette con fondali sabbiosi e cristallini, ritagliati tra rocce, lisce scogliere di tufo e rupi appuntite a picco sul mare, con gole e grotte avvolte nella magia. Qui il mare ha gradazioni di colori che vanno dal turchese, al blu profondo e all’azzurro
CAPO CALAVA'
Fondali suggestivi per lo snorkeling e rocce dalle quali tuffarsi in un mare limpidissimo.
È qui che Omero ebbe l’ispirazione per la titanica lotta tra Ulisse e Polifemo, ma non solo. Un luogo davvero magico.
GIARDINI-NAXOS
Giardini Naxos gode di una delle più belle distese di sabbia del Mar Ionio, caratterizzata da sabbia finissima o ghiaia. In primo luogo c'è sicuramente la spiaggia di Recanati, molto ampia, dove ci sono sia spiagge attrezzate che spiagge libere.
ISOLA BELLA
Una posizione unica ed un ambiente naturale straordinario, è sicuramente tra i luoghi più belli e frequentati della Sicilia.
CAPO SANT'ALESSIO
Mare trasparente ed un paesaggio molto suggestivo.